La famiglia Castagna si impegna nella ricerca, nella selezione e nell’affinamento dei formaggi da oltre 60 anni spinta dalla forte passione per il territorio della Val d’Ossola e per i formaggi provenienti da piccole produzioni del comparto alpino e non solo.
I sapori e i segreti dell’arte casearia continuano a essere tramandati di generazione in generazione e con grande professionalità grazie alla guida esperta di Giuseppe Castagna.
Fin dall’infanzia Giuseppe segue il padre Eligio nella ricerca di piccoli piaceri di montagna. Giornate trascorse in alpeggio o a tavola con persone speciali, dedicando attenzioni agli insegnamenti del padre, forgiando la sua passione, perfezionandosi, migliorandosi e acquisendo, con l’esperienza, la consapevolezza e la volontà di non dimenticare le tradizioni legate alla propria terra.
Passione, conoscenza del settore e impegno: sono queste le qualità che caratterizzano Giuseppe e che gli consentono di guidare con successo l’azienda storica di famiglia.
Giuseppe Castagna oggi si dedica personalmente alla ricerca selezionando i formaggi che verranno portati nelle cantine di affinamento dell’azienda nelle quali, giorno dopo giorno, si sprigionano e si esaltano i sapori. Questa continua ricerca non si limita solo all’azienda di famiglia: negli ultimi anni, importanti operatori di settore, in ambito nazionale e internazionale, hanno affidato a Giuseppe il compito di indagine e studio di prodotti che oggi si trovano presenti sul mercato.
La grande padronanza delle tecniche casearie ha permesso a Giuseppe di partecipare attivamente allo sviluppo e realizzazione di alcuni prodotti apportando il suo contributo di affiancamento ai mastri casari nelle ricette che danno luogo a formaggi di altissima qualità.
Affinare è una vera e propria arte che appartiene davvero a pochi!
Le competenze e la professionalità dimostrate hanno permesso a Giuseppe, già Maître Fromager, di ricevere, nel 2013 il titolo di “Garde et Juré” dalla Guilde Internationals des Fromagers.
La passione di Giuseppe non si limita solo ai formaggi. Nel corso degli anni si è avvicinato anche al mondo del vino tanto da acquisire, nel 2005, il titolo di sommelier. Grazie a questo ulteriore conseguimento Giuseppe ha iniziato un percorso rivolto a sviluppare un ulteriore ramo nella sua carriera avvicinandosi al mondo della ristorazione tramite consulenze sull’abbinamento del vino con il formaggio, considerato nella sua semplicità uno dei vertici della raffinatezza gastronomica. Gli abbinamenti proposti sono un perfetto equilibrio di profumi e sapori di estrema finezza e ricercatezza.